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Julius Evola – Stella del Mattino

€30.00

Autore: Aleksandr Dugin

Titolo: Julius Evola. Stella del Mattino

F.to: 15×21

pp. 452 (con 15 illustrazioni)

Cod. ISBN: 9788898809745

Descrizione prodotto

“Julius Evola è morto nel 1974. L’urna contenente le sue ceneri riposa, secondo le sue volontà, in un ghiacciaio alpino. Anche se la notte dello spirito fosse infinita, ci sarebbe sempre qualcuno che aspetterebbe la stella del mattino senza paura, fretta o illusione, come Julius Evola, l’ultimo eroe che ha percorso il cammino (im)possibile dell’intensità magica”.

Aleksandr Dugin

 ”Come noto, Aleksandr Dugin si è occupato a più riprese di Julius Evola, giudicandolo anzi una delle sue maggiori fonti d’ispirazione. Non solo ne ha fatto un pilastro della propria Quarta Teoria Politica, ma ha plasmato l’“uomo differenziato”, destinatario delle pagine evoliane di Cavalcare la tigre, nel “soggetto radicale”, dando vita ad analisi abissali poi raccolte in un libro che, uscito anche in traduzione italiana, ha fatto molto parlare di sé. Questa forma di soggettività incarna il tradizionalista senza Tradizione, il soldato di un esercito perso da qualche parte dietro le dune della Storia, sostenuto unicamente dal ricordo di averne fatto parte e dalla certezza di farne parte ancora”.

Dalla Postfazione di Andrea Scarabelli

 

Indice

Introduzione: Julius Evola nella prospettiva russa (Maurizio Murelli)
La copertina: Strymoniae (Diego Cinquegrana)

Julius Evola. Stella del Mattino

Parte primaL’uomo e l’archetipo

Capitolo I – Il magico sentiero dell’intensità

L’ultimo katriya
La “parole obscure” di un giovane radicale 
Superare l’esperienza del nulla 
Siamo costretti a diventare dèi 
René Guénon: il tradizionalismo integrale 
Alla ricerca di una realizzazione radicale 
Rivolta a Destra 
Critica dal versante sacro 
Tantrismo come via per l’Assoluto 
In piedi tra le rovine
Il punto finale come punto iniziale 

Capitolo II – Julius Evola, l’ultimo cavaliere del Lògos romano

Un’entità separata
Alla ricerca della sacralità 
Salvare la Tradizione Occidentale 
Roma come Tradizione 
Insegnamenti orientali 
Dalla parte della luce dei Lògoi

Capitolo III – Astrazione iniziatica

L’ispirazione dell’ultimo Evola
Astratto e differenziato
Lo spettatore e il superamento concreto dell’umano
Teoria e pratica del distacco radicale 
L’oggetto della sospensione
Evola nella sua totalità: geometria dello spettatore 
Tradizionalista senza Tradizione 
Teoria dell’Individuo Assoluto 
L’esperienza del Gruppo di Ur 
La politica differenziata e l’Angelopoli di Evola
Separabis terram ab igne 
La Dottrina del Risveglio
L’Impero occidentale
Il Neo-spiritualismo e la Via della Mano Sinistra
Eros virile e tradizioni tantriche 
Lo sguardo dello spettatore e l’equazione personale 
Il tempo verticale Plotino e il Soggetto Radicale 
Un atteggiamento attivo nei confronti del sacro
Fratelli differenziati: il mundus imaginalis e i gimnosofisti
Le leggende metropolitane di un’anima stante e non cadente
Ars sacra e metafore catafatiche 
La seconda vetta
Verso la dialettica della follia imperiale
Guarigione e chiusura del circolo ermeneutico

Capitolo IV – Il Soggetto Radicale: un poema filosofico

Filosofia e tradizionalismo
Osservazioni generali sulla lettura filosofica: una presa di posizione
Problemi di Idealismo
Alla ricerca dell’immanenza
Tradizionalismo fenomenologico
La formula dell’implicazione trascendentale
Il valore
Il corpo adamantino del Soggetto Radicale
Individuale e indivisibile
Il problema della libertà
L’iperliberalismo: una possibilità della Quarta Teoria Politica
Il significato della traduzione russa di Teoria dell’Individuo Assoluto

Capitolo V – Teoria delle civiltà sacre

René Guénon: la logica della degradazione 
Johann Jakob Bachofen: la sanguinosa guerra dei sessi 
Herman Wirth: la civiltà del Grande Nord 
Oswald Spengler: la civiltà come raffreddamento della vita 
Genere e geografia sacra 
Morfologia delle civiltà: le Età dell’Oro e dell’Argento 
L’Età del Bronzo: Titani contro Amazzoni 
Eterni e dionisiaci 
L’ultimo stadio della degenerazione: l’Età del Ferro e il ciclo degli eroi 
Una mappa sintetica della storia sacra 
Critica della modernità, del genere e importanza della gerarchia

Parte secondaFenomenologia dell’iniziazione

Capitolo VI – Tantra: la rivoluzione immanente

Scegliere il Tantra
Tantrismo e pseudo-tantrismo
Trascendenza distruttiva
La magia iniziatica

Capitolo VII – Achimia: la scienza rigorosa

Il tradizionalismo come metodo 
La pseudoscienza della modernità 
Hermes 
Aristotele 
Il regno perduto dell’essere 
Tra natura e materia 
Il vaso rotto e il calice dell’Uno 
Monade geroglifica
Fisica e chimica

Capitolo VIII – La Tigre

«Cavalcare la tigre»: semantica di un titolo 
Difendere il Cielo 
Fenomenologia escatologica 
La Tigre e la Storia 
Alla ricerca della dea Kālī 
Il teatro escatologico
Il tempo in quanto invenzione iranica 
L’ontologia della Tigre e il pericolo dell’uomo differenziato

Capitolo IX – L’esperienza della rottura di livello

Etimologia di “rottura”
Il livello e il collasso della sfera dell’essere
La fenomenologia della “rottura di livello”
Le due creazioni
La rottura
Il soggetto della rottura
Dal sospetto all’iniziazione
L’iniziazione: Evola contro Guénon
Fenomenologia dell’iniziazione
Incontro con il Doppelgänger
Lo specchio vuoto e il doppio libero
Immersi nella Luce
Cadere nel suono
Terrore puro
Cristallo di carbone
La metafisica del dolore
Fremdling
Strani ragazzi
Il consenso differenziato
Il problema metafisico della rottura assoluta

Parte terzaL’Imperatore dormiente

Capitolo X – Imperialismo pagano

Il destino dell’idea-uomo 
“Pagano”…? “Imperialismo”…? 
Dall’Anarchia all’Impero e ritorno 
La missione di Evola

Capitolo XI – Il Regno del Graal

Il “Seminario dei Re” nel Medioevo 
Guénon ed Evola: una polemica sulla casta 
L’Imperatore addormentato: “vivit, non vivit” 
Etimasia 
La decima intelligenza e la cura del Re del Mondo 
La Coppa e la Lancia 
L’Impero invisibile degli uomini differenziati

 

Parte quarta:Tradizionalismo politico

Capitolo XII – Julius Evola: Tradizionalismo politico e Quarta Teoria Politica

Il problema di definire la posizione di Evola nel contesto di tre ideologie politiche 
Modernità politica e Tradizionalismo politico 
Il posto di Evola nella Quarta Teoria Politica 
La struttura del tradizionalismo politico 
Evola e la Terza Teoria Politica 
Evola e il tradizionalismo cristiano
Ghibellini, presenti!… Dove sono i ghibellini?
Evola come argomento

Capitolo XIII – Un epilogo

Julius Evola e il Tradizionalismo russo
Contro l’Occidente moderno
Roma e Terza Roma
Evola visto da sinistra
La questione cristiana
Radici iperboree degli slavi
L’ultimo eroe dell’Occidente

Capitolo XIV – Julius Evola: la tradizione contro il mondo postmoderno

Una figura paradigmatica 
Il Tradizionalismo come neoplatonismo
Esperienza di trasformazione 
La dimensione politica dello spirito 
Evola di sinistra 
Evola e il Soggetto Radicale 
Evola nel mondo 
Evola in Russia

Appendici

Ver Sacrum (Diego Cinquegrana) 
Lingua e Tradizione (Luisa Papa)
Jean Parvulesco – La Terapia dell’abisso
Miguel Serrano – Il Segreto di Julius Evola 
Abdul-Hâdî (Ivan Aguéli) – El-Malâmatiyah, eguito dalla traduzione dei Principi dei Malâmatiyah

Postfazione:

Visioni e re-visioni del mondo. Dinamica della potenza (Andrea Scarabelli)

Bibliografie

Julius Evola 
Aleksandr Dugin

Indice degli argomenti, dei nomi, dei luoghi, dei non-luoghi e dei fatti

Indice

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